Che differenze ci sono tra le varie cere?

Che differenze ci sono tra le varie cere?

Se siete appassionati di creazione di candele, La Bottega delle Creazioni offre una vasta gamma di cere e additivi, ognuno con caratteristiche diverse che si adattano a vari tipi di progetti creativi. Scopriamo insieme le tre principali categorie di cere e un tipo di additivo disponibili.

1. Cere vegetali: naturali ed ecologiche

Le cere vegetali rappresentano una scelta ecologica, essendo ricavate da materie prime naturali come soia, olive o cocco.

  • Cera di soia: Questa cera garantisce un’eccellente diffusione delle fragranze, rendendola perfetta per candele in contenitori (Keragreen, Cargill C3). È ideale anche per fondenti profumati e candele in stampi come la Kerax 4120.
  • Cera d’oliva: Ottenuta dall’olio d’oliva, questa cera ha una maggiore  consistenza rispetto alla cera di soia. E' perfetta per realizzare candele profumate in stampi e fondenti. È apprezzata anche in cosmetica per le sue proprietà nutrienti.(Eco olive pillar).
  • Cera di soia e cocco: Questa cera è una miscela di cera di cocco e di soia, appositamente studiata per la realizzazione di candele profumate in contenitori. Garantisce una notevole adesione al vetro. La cera di cocco/soia ( Nature wax C6) è la soluzione ideale per chi vuole realizzare le proprie candele profumate. Offre molti vantaggi che rendono facile la creazione di candele fatte in casa di alta qualità. L'olio di cocco è un olio vegetale composto per circa il 90% da acidi saturi, estratto dalla polpa di cocco. Utilizzato nella produzione di candele, contribuisce a migliorare la combustione. È anche molto popolare nell'industria cosmetica per i suoi benefici sulla pelle e sui capelli.

2. Cere minerali: tradizionali

La paraffina è la cera minerale più conosciuta, derivata dal petrolio. E' facile da lavorare e adatta ai principianti. Spesso utilizzata nelle candele industriali, ha una forte capacità di diffondere profumi.

 

3. Cera d’api: naturale e versatile

La cera d’api, una delle cere animali naturali più pregiate, è ricavata dalle secrezioni delle api. Usata soprattutto per candele naturali non profumate e cosmetici, migliora la consistenza e il profumo delle miscele. Il suo profumo unico rende le candele naturali ancora più piacevoli.

Cera d'api

Gli additivi: un tocco in più per le vostre creazioni

Per migliorare le proprietà delle cere, La Bottega delle Creazioni propone anche additivi come la Stearina o acido stearico . L'acido stearico è un grasso saturo che viene utilizzato per molti prodotti per la casa come saponi, cosmetici e lozioni, deodoranti in stick e candele. La stearina rende le candele più durevoli, colorabili e ne aumenta il punto di fusione.

Ora che conoscete le diverse opzioni disponibili, potete scegliere la cera più adatta alle vostre esigenze creative!

Pagina precedente
Articolo successiva
Torna a News

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.